Servizi

Fotogallery Moto

Fotogallery motori

Forcelle e mono ammortizzatori Assistenza Motard Assistenza Custom Assistenza Naked 

 NEWS          Preparazioni auto

 

Clicca x navigare

 

 

 

    NON SOLO MOTO     La novità degli ultimi anni adottata da MOTO VAILATI RACING riguarda le preparazioni e revisioni dei motori di auto.  Qui di seguito illustro i vari step di preparazione del motore.

 

  In fondo alla pagina preparazione motore LOTUS ELISE

 

 

Prima cosa estraiamo il motore dal telaio, scollegando l'albero di trasmissione, tutti i cablaggi dell'impianto elettrico, l'impianto di iniezione e scarico.

 

 

Prima di procedere con lo smontaggio completo del motore, prendiamo nota di tutti i dati originali per confrontarli con quello che andremo poi a modificare in questo caso la foto illustra il controllo della fasatura e i gradi di incrocio di distribuzione e il controllo gioco valvole.

 

 

In questa foto illustriamo la procedura per rilevare il dato di rapporto di compressione del motore originale, che poi andremo a modificare. Con una provetta calibrata inseriamo nella camera di combustione un liquido per ricavare il volume della stessa.

 

 

 

Dopo aver smontato il motore passiamo al controllo e la misurazione di tutti i particolari.

 

 

 

 

Le bielle ed i pistoni vengono pesati e portati tutti al peso di quello più leggero, se notiamo un surriscaldamento nelle parti critiche, come illustrato in foto, verranno sostituite.

 

 

 

L'albero motore viene bilanciato, in seguito  misurato  per determinare un coefficiente di attrito minore dell'originale.

 

 

 

 

Vengono montate nuove bronzine di banco e di biella.

 

 

 

I pistoni, se riutilizzati quelli originali, vengono puliti e montati con segmenti nuovi. Per avere un rapporto di compressione maggiore è consigliabile montare pistoni adatti a questo scopo.

 

 

 

Controlliamo in ogni sua parte la frizione, dischi, carico molle, gioco parastrappi e funzionamento dell'antisaltellamento.

 

 

 

Procediamo con il controllo della testata

 

 

 

 

Il lavoro " DOC " viene effettuato sulla testata rimuovendo tutte le imperfezioni, dovute alle fusioni, che in origine presentano i condotti di scarico e di aspirazione.  Gli alberi a camme vengono sottoposti a nuovo profilo per avere un  diagramma di distribuzione differente dall'originale. Questo ci permette di utilizzare degli incroci valvola mirati ad un erogazione del motore dedicata.

 

_________________________

 

 

 

Anche su questa Spire GTR abbiamo effettuato lo stesso intervento della precedente

La base è Kawasaki ZX12R

1200 cc.

 

 

 

____________________________

 

 

 

ESEGUIAMO ANCHE LAVORAZIONI SU MOTORI AUTO QUI A LATO UN ESEMPIO SU UNA LOTUS

La parte che abbiamo particolarmente curato è la testata rimuovendo ogni impurità dai condotti. Abbiamo ricavato un nuovo valore di rapporto di compressione ed un diverso diagramma di distribuzione, Questo motore monta in origine alberi a camme con fasatura variabile

 

 

____________________

 

 

_________________________

 

 

 

Officina autorizzata delle seguenti marche : YAMAHA   -   KAWASAKI   -   SUZUKI   -   HONDA

Vailati Racing Collabora con Sport Racing Engineering per la realizzazione e sviluppo dei motori.